INVELA
 
 
Home Il Progetto Chi Siamo Attività Contatti
 
 
 
 
I PROGETTI

I Progetti si suddividono fondamentalmente in cinque categorie:

  1. progetti educativi rivolti a minorenni in situazione di disagio, con difficoltà sociali e/o famigliari;
  2. progetti destinati a persone con disabilità fisiche compatibili con la tipologia di imbarcazioni utilizzate;
  3. progetti finalizzati a persone con patologie neuropsichiche con una base di autonomia motoria e comunicativa;
  4. progetti finalizzati al disagio ed alla patologia mentale;
  5. progetti rivolti a persone con problemi di dipendenza.

La definizione del programma di lavoro è il frutto della progettazione svolta dal Comitato Tecnico Scientifico di INVELA congiuntamente all’organizzazione richiedente.
Si tratta di un processo delicato e complesso, che necessita di tempi tecnici adeguati. La personalizzazione di ogni singolo intervento prevede la conoscenza diretta del contesto e delle persone con le quali si andrà a lavorare, ed un significativo coinvolgimento di tutte le parti.
La conclusione della progettazione da il via alla fase organizzativa, nella quale vengono pianificati tutti gli aspetti logistici. Inoltre, per preparare l’attività e valorizzarne correttamente il significato, sono previsti interventi preliminari alla navigazione, da pianificarsi e svolgersi di intesa con i responsabili delle strutture di riferimento dei partecipanti.
Per garantire una continuità di relazioni anche in navigazione, è sempre richiesta la presenza a bordo di almeno un operatore che conosca bene tutti i membri dell’equipaggio e sia in grado di interagire positivamente con loro.

In funzione della tipologia di utenza, i Progetti possono prevedere attività, contenuti e durate differenti, dal weekend fino alla progetto-crociera della durata di 3-5 giorni. Per un approfondimento sulle tematiche che possono essere sviluppate nel corso dei Progetti in navigazione e sui loro obiettivi,

contenuti e obiettivi   


Le attività in mare
Prova la vela
Progetti personalizzati
Calendario attività
I nostri Partner
Galleria fotografica
 
Sostieni il Progetto
Invela e le imprese
In collaborazione con
News